Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Todos caballeros

Archiviamo la direttastrimin e dedichiamoci ai problemi del traffico avellinese. Argomento sul quale c'è unanimità di scontento e perciò vado tranquilla.

Quante volte abbiamo esclamato "M'addo stanno 'sti vigili!?!", quando non riusciamo ad attraversare, quando i varchi sulle strisce sono impediti, quando frotte di imbecilli di ogni età camminano strafottenti tagliando incroci e rotonde, quando i marciapiedi diventano parcheggi stabili, quando le auto stazionano sulle aree delle fermate dei bus! Tra le atrocità annovero pure le soste nella curva tra piazza Kennedy e via Carducci per far scendere qualcuno che deve prendere un pullman, l'affollamento di Via Volpe nei dintorni delle ore 13, la doppia fila a Via Mancini (già abbastanza stretta di suo), la sosta all'incrocio tra via Mancini e Via Vasto, il pattume domestico depositato nelle buste davanti ai portoni (così si evita di recuperare il secchio il mattino dopo): le situazioni sono molte di più, è ovvio, ed i vigili non bastano a presidiare ogni decametro della nostra città, periferie comprese. Infrazioni e svaccamenti sono continui e -- a mio parere -- in aumento.

Potrebbe essere una soluzione, quella di assumere più controllori, visto che per esempio, negli stadi abbiamo quattro uomini e due guardaporte a controllare ventidue persone e da anni si chiede (Biscardi in prima linea) pure la moviola in campo. Vabbe' vabbe', non divago.

Dunque, ho letto (qui: http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2014/02/17/multe_social_vigili_urbani_polizia_twitter_facebook_app_roma_salerno_rovigo.html‏) dell'esperimento di alcuni Comandi di municipale (innescati da iniziative di residenti) per arginare il fenomeno dell'inciviltà automobilistica.

Si tratta di agevolare e incrementare una pratica già utilizzata dal popolo dei social (ma anche su queste colonne: a scelta http://www.orticalab.it/Piazza-Castello-mobbing-da , http://www.orticalab.it/Piazza-Castello-ovvero-le-varie , http://www.orticalab.it/Ruote-rotelle-viaggio-tragicomico , http://www.orticalab.it/Avellino-le-auto-in-doppia-fila-e ), ovverosia segnalare/evidenziare/condividere tutte le situazioni di inciviltà cui quotidianamente assistiamo.

Da quello che comprendo, che sia una foto tuìttata o postata sul profilo fèisbuk, instagrammata o inserita in una sezione dedicata della Municipale, pare che l'iniziativa come minimo diventa una valvola di sfogo per cittadini spesso furenti, e ciò non è da sottovalutare. Tuttavia, succede anche che i vigili intervengano massicciamente, tanto che a Roma la prassi si è istituzionalizzata.

Mi rendo conto che -- come riportato dal servizio di SkyTG24 -- la modalità di denuncia social non può né deve sostituire il ruolo e la funzione dei Vigili Urbani, ma è anche vero che non se ne può davvero più degli abusi arroganti e scostumati di automobilisti ed anche di pedoni (che non sono santi). Il perpetuarsi di infrazioni è dovuto alla mancata sanzione. Se tutto passa in cavalleria, diventa un vantaggio a diventare todos caballeros. A mali estremi, estremi rimedi: dunque il social, dunque la visibilità coram populo.

Se le immagini delle infrazioni diventano di dominio pubblico (con o senza le targhe oscurate, dipende dai siti e dai servizi) i responsabili non possono esimersi dall'adottare una qualche iniziativa, così come riportato nel servizio giornalistico citato.

Prevengo qualche obiezione: non è delazione, anche perché non si può elevare multa attraverso una foto privata per quanto circostanziata sia. Le uniche situazioni ammesse si chiamano autovelox, tutor autostradali e street control.

Anticipo una forma di sottile piacere: voglio immaginare come potrebbe essere affollata una pagina social dedicata alla raccolta di tutte le situazioni 'improprie' (va' diciamo così) che vediamo/viviamo in città. Mi prefiguro anche la difficile attività di triage che i nostri vigili urbani dovrebbero operare per decidere dove intervenire. Immagino di camminare in una città meno scostumata e più rispettosa, senza dover temere l'automobilista che mi passa radente sulle strisce mentre digita sul cellulare.

Posso sognare, qualche volta?

Todos caballeros
Todos caballerosTodos caballeros
Todos caballerosTodos caballeros
Contromano.Contromano.
Contromano.Contromano.

Contromano.

Tag(s) : #Avellino, #traffico
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: