Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Festa d'Aprile

Era una notta buia e tempestosa...

No, decisamente non inizia così il mio breve racconto per l'opera corale "Festa d'Aprile" uscito a marzo del 2015.

Mi fu chiesto da un ormai carissimo ed indispensabile rompipalle di amico -- che risponde al nome di Leo "Fracassa" Magliacano -- un contributo che esprimesse una voce di donna in una storia del nostro sud.

Impresa difficilissima. La nostra storia di popolazione meridionale in guerra è meno ricca di esperienze partigiane. Tuttavia, non povera di storie di resistenza quotidiana.

Infatti, il mio racconto è la voce di mia madre, bambina all'epoca della Liberazione, che narra della sua famiglia ed in particolare di suo padre (il mio famoso e immenso nonno, mai purtroppo conosciuto), un resistente, un libero e liberale intellettuale della cui storia e della cui esperienza vado fiera. Una figura che dopo tanti anni dalla sua morte è ancora viva nel ricordo di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.

Il mio racconto è dedicato a mia madre, al suo particolare paese al confine tra est e ovest, tra tradizioni daune e arbëreshë, e a mio nonno Benedetto.

Inizia così.

"~~La guerra, come la vidi io, fu soprattutto una questione di suoni e di rumori. Il rombo degli stormi e delle autocolonne; le sirene del coprifuoco; le campane che avvisavano del pericolo; il gracchiare della radio di mio padre; il silenzio nei rifugi. Ma anche il ciabattare secco degli zoccoli di legno, nei vicoli del mio paesino. Li indossavano quelli al confino, soprattutto quelli che venivano dal nord. Se li intagliavano da soli, gli zoccoli. Gente tranquilla, i confinati nel mio Paese. Non parlavano con nessuno, però. Anche alcuni dei nostri paesani erano stati mandati al confino. Al nord. Chissà se usavano zoccoli, lì dov’erano. [...]"

Per sapere come finisce il mio racconto e per riempirvi occhi e cuore con altri racconti e tante tante tavole disegnate a colori, per i tipi di Tempesta Editore, "Festa d'Aprile", in libreria.

Festa d'Aprile
Festa d'Aprile
Tag(s) : #libri, #Festa d'Aprile, #mamma, #Greci

Condividi post

Repost 0