Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Astrocriminali

~~ Nella solita scatola-degli-spaghi-troppo-corti-per-essere-usati ci sono molti appunti. Sono quelle notizie-non-notizie che tuttavia aprono un mondo d'interpretazioni. Meno male che, però, esiste Orticaland e questa rubrichetta, così ne possiamo discutere e magari anche farci qualche risata. Come ormai sapete a memoria, lo scopo di ritrovarci in questa stanzicella, dove con voi apro la scatola degli spaghi di cui sopra, è di allenarsi ad usare una risata per cancellare le fesserie umane. D'altronde, uno dei miei mantra preferiti (eh, sì, ne ho più d'uno. Sapete com'è, questa storia del pluralismo...) sarebbe la seconda parte della famosa citazione di Michail Aleksandrovic Bakunin, il padre dell'anarchismo moderno, "La fantasia andrà al potere e una risata vi seppellirà".

Oggi, però, parliamo di criminalità. Ovviamente, alla maniera di Parascandolo. La notiziona che gira sui social è questa : la polizia canadese (si vede che non hanno molto da fare colà) ha messo in un data base le date di nascita dei loro criminali ed ha stilato una classifica dei segni zodiacali più criminosi. La classifica è illustrata in alto. I primi sono quelli dell'Ariete. A sorpresa, quelli della Bilancia sono secondi (sarà il loro desiderio di giustizia, chissà). Udite, udite quelli della Vergine sono al terzo posto sul podio. I più tranquilli sarebbero i torelli, gli acquari e i sagittari. Io appartengo a quest'ultimo terzetto. Ovvio che non ci credo all'astrologia, ma vorrei capire perché invece ci crede la polizia canadese. Spero non sia una bufala.

In ogni caso, la riflessione odierna non è sulla maggiore 'criminogenità' di un segno rispetto ad un altro. (Vivo tranquilla, io, perché tutta la mia famiglia -- tranne una delle mie sorelle e la sua figlioletta -- è concentrata negli ultimi tre pacifici segni. Comunque, non ci credo a 'sta cosa dei segni criminali.) Si tratta di segnalare la pratica di appolpettare un menabò (oddio, chi usa più questa parola? Chi compone più un menabò?) privo di notizie con le pseudo-notizie. A rotazione si pesca tra:

meteore, ovvero compagni di sorte dei Jalisse, gente famosa per un'estate ed ora scomparsa;

botox-time-lapse, ovvero il 'prima&dopo' dell'aspetto fisico dei VIP (in altre parole è la fiera dei mostri);

le foto dalla sonda spaziale Cassini (vanno sempre. Un evergreen inossidabile);

gli insetti da mangiare (ma ne abbiamo già parlato in altre puntate);

le peggiori foto della 'ggente' (altra fiera dei mostri di gente non famosa);

le mattane e le gaffes di quelli che aggiornano sul meteo nelle varie tivvù del mondo.

Tranne che per gli insetti e la sonda Cassini, tutte le altre pseudo-notizie che periodicamente appaiono sui giornali (digitali e stampati) inducono al confronto del lettore con i personaggi citati/fotografati nel pezzo, facendolo uscire trionfatore. Un po' il concetto che ha retto (e regge ancora) decenni di 'Paperissima' e 'Torta di riso', ma anche i 'Takeshi's Castle' (sfida ludica tipo fil rouge di Giochi Senza Frontiere -- ve li ricordate, vero? -- , ma in versione individuale, sadica e, ovviamente, giapponese).

Io sono per le risate. Tifo per l'ironia. Sono una fautrice inossidabile del 'non prendiamoci sul serio'. Tuttavia, l'ironia non è la stessa cosa della derisione crassa. Diciamo che davanti a labbra canottate delle attrici, a fronti spianate dal botox peggio che una pista di curling, a ignoti che cercano 15 megabytes di notorietà (cit. Manuel Castells), a poveracci che leggono i gobbi del meteo, o ad artisti che non hanno avuto la fortuna di avere agenti/promoter/sponsor giusti (spesso la bravura c'entra poco) viene immediato l'impulso a tirarsi fuori con un 'io no, io sono diverso, io sono migliore di costoro'.

Queste notizie hanno la funzione di caramelle per l'anima. Acquietano le nostre insicurezze. Idem per la lista dei segni zodiacali criminali. Se io mi consolo perché sto tra gli ultimi tre, cosa devono pensare quelli che stanno, invece, nei primi tre segni? Come razionalizzeranno l'atroce scoperta? Col fatto che non siamo in Canada e non verremo guardati sospettosamente dagli agenti di polizia che ci controllano pure dal punto di vista astrologico? E quelli appartenenti ai segni di mezzo? Che faranno? Si sentiranno tentati dal lato oscuro o dal lato luminoso della Forza?

Mah.

Fatevi 'na risata. O datevi agli oroscopi cinesi. (Io sono nata nell'Anno della Tigre. Significherà qualcosa?)

Tag(s) : #La Cugina di Parascandolo
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: